Per
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Aprile 12, 2023

Per strade, ciclopedonali e marciapiedi 3,5 milioni

Deciso accordo-quadro con unico operatore, "modalità di assegnazione che riduce i tempi di gara"

assessore Paolo Malvezzi

 

Tre milioni e mezzo in tre anni per manutenzione straordinaria di strade, marciapiedi e ciclopedonali, “al fine di garantire la sicurezza del transito pedonale e veicolare”: poiché saranno utilizzati attraverso accordo-quadro con unico operatore economico, il primo passo dell’Amministrazione sarà indire la gara per individuare l’interlocutore. La delibera di Giunta, immediatamente esecutiva, è motivata con il fatto che, non essendo più possibile ricorrere a “contratti aperti”, l’accordo quadro con un solo operatore è “lo strumento più idoneo per gestire i fabbisogni manutentivi dell’Ente, non tutti esattamente quantificabili a priori o preventivabili esattamente nel tempo”.

Il ricorso a tale istituto consente, infatti, di eseguire gli interventi, di diversa natura, per un periodo di 36 mesi dalla stipula del contratto, fino a un importo massimo stabilito in 2.800.000 euro (di cui 50.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) più IVA, per complessivi 3.490.000 euro compresi 74mila di “spese tecniche esterne, interne e di pubblicità”.

Sottolinea Paolo Malvezzi, Assessore a Lavori Pubblici e Viabilità: “Si tratta di una modalità di assegnazione che riduce i tempi di gara e consente di affidare i lavori in tempi brevi senza dover ripetere le gare per ogni singolo progetto esecutivo. In questo modo i tempi della burocrazia sono ridotti al minimo indispensabile».

La delibera stabilisce anche, a titolo indicativo e non esaustivo, alcuni progetti di manutenzione straordinaria: 380mila euro nel triennio per pedonali danneggiati e 2,4 milioni per strade e infrastrutture viarie urbane ed extraurbane; 510mila nel 2023 per la ciclabile di collegamento fra Fossoli e il centro città; 200mila nel biennio 2023-’24 per “modifiche viabilità dovute ad ordinanze, nuovi percorsi, pedonali, ciclabili e parcheggi”. Questi importi potranno comunque essere modificati e potranno anche comprendere ulteriori progetti legati a futuri finanziamenti attualmente non previsti.

 

Concerto degli Auguri con Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo un repertorio curato dal maestro Carlo Alberto Colombini.
di Daniele 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Il Coro Arcobaleno e il Coro Giovanile dell’associazione USHAC Carpi si sono esibiti insieme al coro Le Nuvole del Gruppo Parkinson Carpi, proponendo ...
La sfida delle fake news nell’era digitale
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
Nell’epoca della disinformazione globale, il giornalismo locale e diocesano si conferma baluardo di fiducia e strumento di educazione civica
Demografia, dai numeri alla politica
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 8 Dicembre, 2025
La crisi della natalità ora preoccupa tutti dal Centro Ferrari un contributo ai progetti della Regione