Fondazione
Attualità, Mirandola
Pubblicato il Dicembre 21, 2023

Fondazione Scuola di Musica Andreoli, successo per la nuova edizione di “Gulliver”

Ha riscosso notevole successo il primo corso della seconda edizione del progetto “Gulliver: itinerari musicali”, organizzato dalla Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”

Al Teatro Alighieri di Ravenna

 

È iniziato subito molto forte il secondo anno del progetto “Gulliver: itinerari musicali”, organizzato dalla Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” di Mirandola, attiva in tutti i Comuni dell’Area Nord di Modena.

Il primo corso della seconda edizione, articolato in sei lezioni, una masterclass e la visione del “Nabucco” di Verdi a Ravenna, ha riscosso un notevole successo. Incentrato sulla figura di Abigaille, le sei lezioni tenute dalla coordinatrice del progetto Silvia Biasini hanno affrontato i temi della retorica, la psicologia dei personaggi e la trama, offrendo una visione molto approfondita dell’opera e di una delle figure più articolate e appassionanti dell’opera verdiana. Ha arricchito il corso l’apprezzata masterclass del direttore d’orchestra Matteo Beltrami, il quale ha sottolineato come il direttore «non corregga ma offra una diversa ipotesi su come suonare quel singolo passaggio o quella determinata musica». Il percorso si è concluso infine lo scorso 17 dicembre, con la visione del “Nabucco” al Teatro Alighieri di Ravenna, sotto la direzione di Riccardo Muti. «Si è trattato – spiega Silvia Biasini – di una versione davvero molto innovativa dell’opera, effettuata in semi stage, con proiezione delle scenografie e giochi di luce davvero suggestivi. Ora ci prepariamo a un nuovo percorso, che inizierà martedì 9 gennaio con l’opera “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini».

In particolare sarà affrontata la figura di Cio Cio-san, la tragica ma allo stesso tempo delicata e coinvolgente protagonista femminile dell’opera, innamorata di Benjamin Franklin Pinkerton. Il nuovo corso terminerà con la visione della “Madama Butterfly”, il 18 febbraio 2024, nell’anno che ricorderà il centenario della morte del compositore, e proprio nella sua città natale, Lucca, al Teatro del Giglio.

Il progetto Gulliver è stato ideato dalla Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli” per condurre gli adulti alla scoperta (o riscoperta) di capolavori della tradizione lirica italiana, con l’obiettivo di ampliare la propria offerta musicale e coinvolgere attivamente alle proprie iniziative un pubblico sempre più vasto e di ogni età.

Le iscrizioni al nuovo corso sono aperte. Per info: silvia.biasini@fondazionecgandreoli o 348/8751394.

 

Sessant’anni di Passione e Dedizione: L’AGI di Carpi Celebra i suoi primi 60 anni
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga e illustre storia di attività.
di Daniele 
Pubblicato il 30 Novembre, 2025
Con grande entusiasmo e orgoglio, l'Associazione Guide Italiane di Carpi (AGI) ha celebrato il suo 60° anniversario, un traguardo che segna una lunga ...
Cantina di Santa Croce, storici ma capaci di adeguarci ai tempi
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
La Cantina di Santa Croce da oltre un secolo coniuga storia e innovazione. Coronati, vice presidente: “Risultati positivi”
Avvento – Segni e sogni di speranza
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 29 Novembre, 2025
Con il tempo dell’Avvento inizia il nuovo anno liturgico. Il calendario si infittisce e tutto converge verso le feste natalizie
Giustizia e dignità: la route dei Clan Agesci Mirandola 1 e 2
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al fianco di alcune realtà impegnate nell’accoglienza, nell’inserimento sociale e lavorativo e nelle attività educative per i più svantaggiati
di redazione@notiziecarpi.it 
Pubblicato il 28 Novembre, 2025
Agesci: i rover e le scolte del Clan Mirandola 1 e Mirandola 2 insieme in un’iniziativa per far conoscere la loro route estiva vissuta in Calabria al ...