Carpi, Katerina Gordeeva presenta il suo libro-testimonianza sulla guerra
Attualità, Carpi, Cultura e Spettacoli, Emilia-Romagna, Eventi

Pubblicato il

8 Settembre 2025

Carpi, Katerina Gordeeva presenta il suo libro-testimonianza sulla guerra

Venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute del Palazzo dei Pio a Carpi, la scrittrice e giornalista indipendente russa Katerina Gordeeva ha incontrato il pubblico per presentare il suo ultimo libro Oltre la soglia del dolore

Katerina Gordeeva, reporter e documentarista russa di fede cattolica, ha scelto di dedicare la propria vita a raccontare l’orrore della guerra. Con il suo lavoro vuole restituire la verità dei fatti e contrastare l’amnesia collettiva che avvolge il conflitto in Ucraina.

Venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice della Sala delle Vedute del Palazzo dei Pio a Carpi, la scrittrice e giornalista indipendente russa Katerina Gordeeva ha incontrato il pubblico per presentare il suo ultimo libro Oltre la soglia del dolore. 24 voci ucraine e russe, per chi sa ascoltare, pubblicato nel 2024 dalla casa editrice modenese 21 Lettere. L’autrice, insignita nel 2022 del prestigioso Premio Anna Politkovskaja, ha scelto di dare voce a quanti, travolti dal conflitto russo-ucraino, hanno perso tutto, raccogliendo nell’arco di due anni decine di testimonianze tra rifugiati e vittime in vari paesi d’Europa.

Il volume, già tradotto in quindici lingue, si impone come un documento corale di rara intensità, capace di trasmettere attraverso la parola scritta lo strazio e la disumanità della guerra. In particolare, le ventiquattro storie raccolte da Gordeeva rivelano il volto umano di un conflitto che non conosce confini, unendo nella sofferenza civili ucraini e russi accomunati dalla perdita e dall’ingiustizia.

La presentazione rientra nel ciclo culturale Il gusto delle storie, promosso dalla Biblioteca Loria e realizzato in collaborazione con il Comitato PacificAzioni. A dialogare con l’autrice sono stati Arianna Agnoletto e Marco Reguzzoni, che hanno guidato il confronto con il pubblico, offrendo spunti di riflessione sulla necessità di ascolto e memoria.

L’incontro ha visto la partecipazione delle istituzioni locali: erano presenti l’assessora Tamara Calzolari e l’assessore alla Cultura Giuliano Albarani, a testimonianza dell’attenzione della città di Carpi verso iniziative che aprono spazi di riflessione sul valore della pace e della dignità umana.

Documentario di Katerina Gordeeva con sottotitoli in Italiano

Grazie padre Paul!
Le comunità di San Francesco e di San Nicolò salutano il religioso chiamato ad una nuova esperienza pastorale
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

11 Settembre 2026
Le comunità di San Francesco e di San Nicolò salutano il religioso chiamato ad una nuova esperienza pastorale
Godel
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

11 Settembre 2026
Un giovane laureando, Kurt Godel, durante l’ascolto di una conferenza tenuta da un grande matematico, pronuncia pubblicamente un proprio ragionamento ...