Festival Migrazione 2025, sabato 25 ottobre il primo appuntamento
Missioni e Cooperazione Internazionale fonti di salute e di pace
Nell’ambito del programma del Festival della Migrazione e in collaborazione con vari servizi interdiocesani saranno proposti due momenti di approfondimento su tematiche molto attuali come il rapporto tra la presenza delle missioni e della cooperazione internazionale in Africa e in altre parti del mondo, la promozione della salute e il contributo alla pace. Il primo appuntamento sarà sabato 25 ottobre (dalle 9 alle 12.30), alla Città dei Ragazzi di Modena, e approfondirà luci e ombre della sanità africana e il ruolo delle missioni, in dialogo con le realtà locali.
L’assistenza sanitaria in Africa presenta forti disuguaglianze e fragilità, aggravate da guerre e dal progressivo ritiro della cooperazione internazionale. In questo contesto, le missioni sono spesso la prima presenza di cura e solidarietà. Sono previste testimonianze dal Cuamm, da Zimbabwe, Madagascar e Thailandia. Un secondo convegno si terrà mercoledì 29 ottobre (dalle 17 alle 20), sempre alla Città dei Ragazzi di Modena, e tratterà il tema “Salute e pace: la Cooperazione Internazionale socio-sanitaria oggi” con esperienze e dialogo tra Ong e Istituzioni. I due convegni sono promossi dai Servizi interdiocesani di Pastorale della Salute, Caritas, Migrantes, Centro Missionario, Pastorale Sociale, Disabilità, Dialogo Interreligioso, dall’Ambulatorio Medico di Porta Aperta, nell’ambito del Festival della Migrazione.
Sabato 25 ottobre 2025 ore 9-12.30: Custodire la salute, custodire la pace. Il ruolo delle Missioni sanitarie in Africa
Mercoledì 29 ottobre 2025, ore 17-20: Salute e pace: la Cooperazione Internazionale socio- sanitaria oggi Sede dei convegni Città dei Ragazzi – Centro Multimediale (Via Tamburini, 106 – Modena) I programmi completi su diocesicarpi.it e notiziecarpi.it




