Marco
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Ottobre 16, 2025

Marco Arletti nominato Cavaliere al Merito della Repubblica

"Ricevere questa onorificenza mi rende particolarmente felice perché è merito di un lavoro di squadra e di tutta la nostra famiglia”

Marco Arletti, Ad di Chimar

 

“Sono molto contento e orgoglioso, ma ancora sorpreso”. Marco Arletti, 47 anni, amministratore delegato della Chimar Spa, è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica. “Proprio non mi aspettavo una tale onorificenza. E al tempo stesso mi rendo conto di quanto sia stata bella questa sorpresa, positiva anche gratificante”, sottolinea l’imprenditore carpigiano che è alla guida della Chimar, gruppo industriale leader nel settore degli imballaggi, fondata nel 2000 assieme a suo padre Giovanni Arletti, attuale presidente del Gruppo e in cui lavora anche la mamma, Francesca Praudi quale responsabile amministrazione e finanza (CFO). La nomina da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, porta la data del 2 giugno scorso, ma l’atto formale è stato pubblicato solo nei giorni scorsi sulla Gazzetta Ufficiale: “La lettera del Prefetto mi è arrivata due settimane fa – prosegue Marco Arletti -. Qualche amico ha letto la notizia sulla Gazzetta Ufficiale e sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di congratulazioni. Ancora non so nulla di preciso sulla consegna ufficiale, solo se sarà entro novembre. Ricevere questa onorificenza mi rende particolarmente felice perché è merito di un lavoro di squadra e di tutta la nostra famiglia: è a loro che la dedico”. Anche il sindaco Riccardo Righi si complimenta con Arletti: “Un’onorificenza che premia una storia imprenditoriale e personale fatta di lavoro, impegno e visione. Una nomina che valorizza l’innovazione e la capacità di rappresentare con orgoglio le radici carpigiane a livello nazionale e internazionale”.

 

 

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...