Concordia,
Attualità, Chiesa, Concordia s/S
Pubblicato il Ottobre 30, 2025

Concordia, riaprono l’oratorio dello Spino e il campanile

Domenica 2 novembre, saranno restituiti alla comunità di Concordia sulla Secchia l’oratorio della Madonna dello Spino e il campanile della chiesa parrocchiale, restaurati a seguito del sisma. Il vescovo Erio Castellucci parteciperà alla cerimonia ufficiale

di Virginia Panzani

 

 

Ricostruzione a Concordia sulla Secchia. Domenica 2 novembre il vescovo Castellucci alla riapertura ufficiale dell’oratorio della Madonna dello Spino e del campanile della chiesa parrocchiale

Domenica 2 novembre, nell’ambito della Fiera d’Ognissanti a Concordia sulla Secchia, alle 15, il vescovo Erio Castellucci benedirà l’oratorio della Madonna dello Spino – situato lungo la strada provinciale per Novi di Modena – e alle 15.45, il campanile della chiesa parrocchiale (ingresso da via Muratori 19). Qui, presso il campanile, si terrà il concerto di campane a distesa, eseguito manualmente a cura dell’Associazione Campanari Modenesi.

I due eventi sono organizzati dalla Diocesi di Carpi, insieme alla parrocchia di Concordia, tramite l’Ufficio Diocesano Patrimonio Immobiliare diretto dall’architetto Sandra Losi.

I lavori di riparazione che, a seguito del sisma del 2012, hanno interessato sia l’oratorio della Madonna dello Spino che il campanile della parrocchiale – quest’ultimo strutturalmente separato dalla vicina chiesa – sono stati realizzati con il contributo regionale (Regione Emilia-Romagna) del Piano delle Opere Pubbliche.

Visita del vescovo Castellucci al Municipio

Sempre domenica 2 novembre, alle 16.30, monsignor Castellucci farà visita al Municipio di Concordia che ha sede presso Palazzo Corbelli, a cui impartirà la benedizione. L’edificio restaurato a seguito del sisma sarà inaugurato sabato 1° novembre.

 

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...