Al
Attualità, Carpi, Territorio
Pubblicato il Ottobre 31, 2025

Al via lavori di riqualificazione dei passaggi a livello

Da venerdì 7 novembre previste chiusure a rotazione degli attraversamenti. In via Due Ponti e via Roosevelt chiusure solo notturne

Passaggio a livello di via Due Ponti

 

 

 

Le Ferrovie dello Stato (Rfi) hanno annunciato l’avvio di un significativo intervento di riqualificazione della parte stradale dei passaggi a livello nei territori del Comune di Carpi e dell’Unione delle Terre d’Argine che comporterà la chiusura a rotazione degli attraversamenti via via interessati. I lavori, realizzati da Rfi, sono necessari per garantire un ripristino ottimale del passaggio e un transito più sicuro alle migliaia di veicoli che ogni giorno li percorrono.

Nel suo complesso, il progetto di riqualificazione prende il via venerdì 7 novembre e prosegue fino alla metà di dicembre e ciascun intervento durerà circa una decina di giorni. Le interruzioni comprendono anche i passaggi ciclopedonali.

Il primo passaggio a livello oggetto dei lavori, da venerdì 7 a lunedì 17 novembre, sarà quello di via Due Ponti che sarà interdetto al traffico solo nelle ore notturne (dalle 22 alle 6 del mattino successivo).

Dal 10 novembre, il cantiere interesserà il passaggio a livello di via Roosevelt sempre esclusivamente nelle ore notturne (dalle 22 alle 6) fino al 19 novembre.

Dal 12 novembre, i lavori verranno effettuati anche sui passaggi a livello delle frazioni, che verranno chiusi h24: dal 12 al 25 novembre, l’attraversamento di via Remesina; dal 17 al 28 novembre quello di via Budrione Migliarina; dal 21 novembre al 5 dicembre quello di via Grilli; dal 26 novembre all’11 dicembre quello di via Valle.

Le modifiche alla viabilità e i percorsi alternativi saranno indicati da un’apposita segnaletica. Prevista la presenza della Polizia locale.

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...