Giubileo
Attualità, Carpi, Chiesa, Eventi
Pubblicato il Ottobre 31, 2025

Giubileo in Diocesi, concerto scritto e diretto da Matteo Manicardi

Si terrà sabato 8 novembre, alle 21, all’Auditorium San Rocco a Carpi, 8 il concerto spettacolo “La speranza non delude” promosso dalla Diocesi di Carpi per il Giubileo, scritto e diretto dal musicista e cantautore Matteo Manicardi

di Virginia Panzani

 

Matteo Manicardi

 

“La speranza non delude” è il titolo del concerto spettacolo che si terrà sabato 8 novembre, alle 21, presso l’Auditorium San Rocco a Carpi (via San Rocco 1), promosso dalla Diocesi di Carpi in occasione dell’Anno Santo giubilare, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Un “evento musicale” inedito, scritto e diretto dal musicista e cantautore carpigiano Matteo Manicardi, già delegato diocesano alla Settimana sociale dei cattolici a Taranto nel 2021, da tempo impegnato come animatore del Movimento Laudato si’. Durante la serata Manicardi si esibirà, alla chitarra e voce, insieme al Trio Acustico con Carlo Camicia (basso) e Simone Forghieri (batteria/percussioni). Sul palco di San Rocco saliranno inoltre il quartetto I solisti di San Valentino, con Gabriele Vincenzi e Antonio Laganà (violino), Monica Mengoni (viola), Francesca Neri (violoncello), e il Coro Armonico Ensemble APS diretto dalla maestra Silvia Biasini accompagnato al pianoforte da Velislava Gueorguieva. Voci soliste di Eleonora Tioli e Davide Santonastaso.

Come una vera e propria folgorazione, l’idea che ha guidato Matteo Manicardi nella scrittura dello spettacolo è nata dalla lettura della bellissima lettera apostolica “Sublimitas et miseria hominis” di Papa Francesco pubblicata il 19 giugno 2023 nel quarto centenario della nascita del grande matematico, fisico e filosofo Blaise Pascal.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

 

 

 

La morale dei primitivi
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Etica della vita, rubrica a cura di Gabriele Semprebon
Incontri, ogni settimana con Albertina
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
Una novantina di persone in “cammino online” con la maestra carpigiana Violi Zirondoli che la Chiesa chiama venerabile
Vivere Donna: i dati sulla violenza, incremento delle giovani che chiedono aiuto
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco temporale dell’anno precedente) di cui 81 per la prima volta"
di Silvia 
Pubblicato il 14 Novembre, 2025
"146 le donne che nel 2024 si sono rivolte a noi, mentre al 31 ottobre 2025 il numero ha raggiunto quota 121 (10 in meno rispetto al medesimo arco tem...