Economia, le sfide del distretto
Attualità, Carpi, Mirandola, Modena

Pubblicato il

1 Aprile 2026

Economia, le sfide del distretto

Mingotti, neo segretario Lapam Carpi, traccia il quadro delle Pmi tra rincari energetici e instabilità geopolitica

di Maria Silvia Cabri

Dopo le esperienze come responsabile delle sedi di Modena Centro e Mirandola, tra le altre, e dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’Area Consulenza Aziendale alla sede centrale Lapam Confartigianato, Mauro Mingotti è il nuovo segretario della sede associativa di Carpi, subentrando a Roberto Prearo, prossimo alla pensione. Con lui abbiamo tracciato un quadro economico del territorio, anche alla luce del conflitto in Medio Oriente e del contesto geopolitico che genera incertezza e instabilità per le micro, piccole e medie imprese.

Mingotti, partiamo dallo scenario geopolitico: reputa che questa crisi in Iran sia diversa dalle precedenti e che richieda un’attenzione immediata da parte delle Pmi?

Qualsiasi situazione di instabilità deve essere monitorata dalle micro, piccole e medie imprese. La crisi in Iran, purtroppo, non si distingue dalle precedenti generate dai conflitti: tutte incidono sul tessuto economico locale, soprattutto perché l’area modenese fonda una parte significativa della propria economia sull’export.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Azione Cattolica, campo Adulti a Falcade
Riflessioni sull’intelligenza artificiale e sulla Dottrina Sociale della Chiesa
di Notizie Carpi 

Pubblicato il

8 Settembre 2026
Riflessioni sull’intelligenza artificiale e sulla Dottrina Sociale della Chiesa