Pubblicato il

Agesci, campi e route con sempre più entusiasmo

Con l’Agesci della Zona di Carpi, una carrellata, o meglio un “censimento”, di tutti i campi e route di questa estate per le branche dei dodici gruppi. Oltre ad ambientazioni ormai classiche, quali Il Signore degli anelli e Harry Potter, e più insolite, temi cruciali sono l’uso delle risorse, la cura del creato, la pace

di Maddalena Zanni per la pattuglia Agesci Zona di Carpi

 

Agesci, campi e route con sempre più entusiasmo

Route Clan Carpi e Carpi 2

 

Dopo la pausa 2020 e il 2021 con restrizioni e “bolle”, tornano finalmente per l’Agesci gli amati campi, in misure che quasi ci riportano a usanze antiche ma ben consapevoli che la pandemia non ha finito il suo corso, quindi riusciamo a organizzare campi con ancora più entusiasmo e consapevolezza. Questo periodo ci ha un po’ messo in ginocchio ma le attività estive sono il culmine del lavoro svolto durante l’anno, in cui sperimentiamo le nostre capacità e riusciamo a reimmergerci nella natura, punto chiave del nostro rapporto col Creato. Forse ancora più di prima infatti il tema ci tocca da vicino: quel poter tornare in mondi incontaminati che giovano al nostro silenzio, alla nostra riflessione interiore, alla condivisione totale e il lavorare insieme, come Lui ci ha concepiti. Ricordiamo i punti della nostra legge “amano e rispettano la natura”, “sono laboriosi ed economi” che ci aiuteranno anche a rielaborare le risorse che diamo per scontate ma ormai non lo sono più. Tema cruciale sarà, oltre all’aumento prezzi a cui farà fronte ogni staff o cambusa intenta a far rifornimento, anche l’emergenza acqua e siccità: molti campi coi torrenti quest’anno saranno asciutti, e probabilmente vedremo anche con nuovi occhi l’uso che facciamo di acqua e materiali. Una particolare riflessione, insieme alla preghiera, sarà dedicata alla pace in Ucraina e nel mondo, nell’impegno a costruire la fraternità a partire dal quotidiano.

Insomma, sembra ancora un nuovo inizio! Buon volo, buona caccia e buona strada a tutti!

 

Carpi 1 (Cattedrale)

Entrambi i branchi dei lupetti Seonee e Fiore Rosso saranno a Polsa di Brentonico, la prima settimana d’agosto. Il reparto Delle nuove frontiere, partito per il campo il 25 luglio, assieme al reparto Mafeking del Carpi 2, sarà fino al 3 agosto a Lenzumo (Val di Concei, sopra al lago di Ledro). Il tutto con il tema “Odissea!”. Il clan sempre in accordo col Carpi 2 si è sdoppiato in due clan (per i numeri elevati). Il primo ha già svolto la route in luglio sul Lagorai, mentre il secondo la farà a metà agosto sul lago Trasimeno.

 

Carpi 2 (San Francesco)

Per il branco Waingunga le vacanze si tengono a Rosola (Zocca) da domenica 31 luglio a sabato 6 agosto. Il reparto già citato col Carpi 1 è partito con la cambusa e il pre-campo domenica 24 luglio poi i ragazzi sono arrivati il 25.

 

Agesci, campi e route con sempre più entusiasmo

Pre-campo reparti Carpi 1 e Carpi 2

 

Carpi 3 (San Giuseppe Artigiano)

Terminano il 30 luglio (iniziate il 23) le vacanze di branco a Pieve di Castrignano (Langhirano) sul tema: “Harry Potter il calice di fuoco”. Partito il 26/28 luglio, Il reparto vivrà le sue avventure fino al 7 agosto a Castellaro, con una suggestiva ambientazione da “Il Signore degli anelli-Le due torri”. Il clan sarà in route dal 1 al 7 agosto in Val Codera.

 

Carpi 4 (Quartirolo)

Dal 9 al 17 luglio, colonia, branco, cerchio, reparti, noviziati e clan/fuoco hanno partecipato tutti al campo di gruppo presso la base scout Agesci “Il Rostiolo” (Savona) per celebrare il 50° di fondazione del gruppo.

 

Agesci, campi e route con sempre più entusiasmo

Campo di gruppo Carpi 4

 

Carpi 5 (San Bernardino Realino)

I reparti Sherwood e Mistral stanno trascorrendo dal 27 luglio e fino al 7 agosto il campo a Montecreto. Tema “Il Signore degli anelli”. Come particolarità rispetto al solito la cucina trappeur e un’attività dove i ragazzi costruiranno rifugi utilizzando solo elementi naturali. La catechesi sarà sul rapporto con i social network e le comunicazioni in generale. Il clan dei Goum farà una route di strada dal 3 al 7 agosto, nella zona di Riva del Garda, utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici. L’intento sarà di vivere momenti forti di strada e comunità, visto che lo scorso anno si è tenuto il campo di gruppo. Dal 24 al 30 luglio, le vacanze di branco e cerchio si sono svolte a Fontanelice, località Maddalena (Imola), sul tema Harry Potter.

 

Carpi 6 (Corpus Domini)

A Piandelagotti (Frassinoro) il campo di reparto è iniziato il 27 luglio e terminerà il 6 agosto. I capisquadriglia hanno voluto mantenere la suspense, buona parte del campo lo hanno deciso e preparato loro. I primi giorni, dal 27 al 29, si è svolto pre-campo (consiglio capi più quattro del noviziato e parte dello staff) per il montaggio delle strutture generali. Curiosità: il reparto è molto giovane ma parte con un anno di belle imprese e ha grandi ambizioni per questo campo! Tra le attività che si sperimenteranno, gare di cucina a base di pizza e di lasagne. Le vacanze di branco si sono tenute dal 17 al 24 luglio a Morsiano di Villa Minozzo, con 25 lupetti, sul tema “I guardiani della galassia”. La route si farà a Predazzo in Val di Fiemme dal 22 al 27 agosto, circa una quindicina di ragazzi con tre capi e l’assistente ecclesiastico. Sarà una route “mista”, sia di montagna che di servizio. Quest’ultimo si terrà presso il centro SportAbili di Predazzo: ogni giorno, a turno, quattro ragazzi accompagneranno un gruppo di sei disabili e le loro famiglie a fare delle escursioni.

 

Limidi 1

I lupetti saranno a Como dal 31 luglio al 7 agosto. Il 29 luglio il reparto è partito per il campo a Casteldelci, località Torricella, dove rimarrà fino al 9 agosto. Le foreste casentinesi saranno la meta del clan dal 24 al 28 agosto.

 

Mirandola 1

Vacanze di branco e di cerchio a Balze di Verghereto dal 30 luglio al 6 agosto. I reparti Croce del Sud, Madonnina e Tramontana saranno a Praso di Valdaone dal 29 luglio al 10 agosto, mentre il noviziato Amazzonite percorrerà la Via francigena (Toscana) dal 5 agosto al 10 agosto. Per il clan si prospetta una route di strada sulla Romantischestrasse (Baviera) dal 24 al 28 agosto.

 

Mirandola 2

I lupetti e le coccinelle hanno trascorso le vacanze a Balze di Verghereto dal 23 al 30 luglio. I reparti saranno a Piandelagotti, a cavallo tra luglio e agosto. Il clan farà la route in Val d’Aosta.

 

Agesci, campi e route con sempre più entusiasmo

Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane alle vacanze di branco/cerchio del Mirandola 2

 

Rolo 1

I lupetti trascorreranno le vacanze di branco dal 31 luglio al 6 agosto a Felina. Dal 24 luglio Il reparto è a Bedonia e vi rimarrà fino al 6 agosto. Il clan sarà in route dal 20 al 26 agosto lungo la Via degli dei, che collega Bologna a Firenze.

 

Agesci, campi e route con sempre più entusiasmo

Campo reparto Rolo 1

 

Santa Croce 1

Le “nuotata estiva” dei castorini della Diga del Sole si è svolta dal 30 giugno al 3 luglio a Frassinoro (leggi il resoconto dei vecchi castori e dei castorini), mentre le vacanze di branco dal 10 al 17 luglio alla Base scout di Molinazzo. Sempre qui si è tenuto il campo del reparto dal 9 al 17 luglio. La route per gli R/S non è stata ancora definita.

 

Medolla 1

I lupetti e le coccinelle dal 31 luglio al 6 agosto saranno a Lavarone, con tema “Le avventure di Shrek”. I reparti dal 31 luglio al 12 agosto a Piandelagotti. Il noviziato ha già vissuto la sua route dal 19 al 22 giugno in Val di Sole. La route del clan sarà dal 15 al 21 agosto, in Calabria “coast to coast” da Soverato a Pizzo Calabro.

 

Agesci, campi e route con sempre più entusiasmo

 

 

 

Condividi sui Social