La musica non conosce ostacoli
Attualità, Carpi, Il Settimanale

Pubblicato il

23 Settembre 2022

La musica non conosce ostacoli

Orchestra SciàScià: il Maestro Enrico Zanella esporta il suo metodo di insegnamento inclusivo dei ragazzi con difficoltà.

di Maria Silvia Cabri

 

Sentirsi protagonisti e parte di un tutto mediante la musica: questo il principio che sta alla base della Scià Scià Band della Cooperativa sociale Nazareno, diretta dal Maestro Enrico Zanella. Una vera e propria orchestra, composta da dodici elementi, di cui otto ragazzi con disabilità psico-fisiche, anche gravi, tre educatori e il direttore Zanella. Nell’ambito della XXIV edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, intitolato “Presenza”, Enrico Zanella ha voluto presentare il volume “A Different Conductor” che contiene il contenuto del suo nuovo metodo d’inclusione con la musica e da cui prende il nome anche il corso, suddiviso in tre incontri.

Continua a leggere oppure abbonati qui.

Cantina Santa Croce, tra storia e innovazione
Dal fotovoltaico al nuovo punto vendita: Rossetto verso i 120 anni della Cantina Santa Croce “nel segno della continuità”
di Giacomo Sforzi 

Pubblicato il

11 Ottobre 2026
Dal fotovoltaico al nuovo punto vendita: Rossetto verso i 120 anni della Cantina Santa Croce “nel segno della continuità”