Strage
Attualità
Pubblicato il Luglio 31, 2025

Strage di Bologna, il Comune di Carpi alla commemorazione

Sabato 2 agosto, nel 45° anniversario della strage ferroviaria, l’assessore del Comune di Carpi, Giuliano Albarani, parteciperà alla commemorazione a Bologna. A Carpi, deposizione di fiori sulla tomba di Umberto “Tino” Lugli

 

Sarà l’assessore Giuliano Albarani a rappresentare il Comune di Carpi, sabato 2 agosto, alla cerimonia per il 45° anniversario della strage ferroviaria di Bologna. In corteo, portato da agenti della Polizia locale, anche il Gonfalone dell’Unione delle Terre d’Argine.

Nella stessa mattina di sabato, alle 9.30, al Cimitero urbano di Carpi, il presidente del Consiglio comunale Andrea Artioli deporrà fiori sulla tomba di Umberto “Tino” Lugli che, a 38 anni, perse la vita nell’attentato insieme alla fidanzata Carla Gozzi, 36 anni di Concordia, mentre aspettavano il treno per andare in vacanza.

L’assessore Albarani prenderà parte al corteo bolognese che partirà da via Ugo Bassi alle 9 per raggiungere piazza Medaglie d’Oro, davanti alla stazione ferroviaria, alle 10. Ad aprire il momento commemorativo sarà, come di consueto, il presidente dell’Associazione familiari vittime della strage Paolo Bolognesi. Alle 10.25 il triplice fischio del treno, proveniente dal binario 1, ricorderà il momento preciso dell’esplosione della bomba che il 2 agosto 1980 uccise 85 persone, mentre 200 rimasero ferite. Seguiranno un minuto di silenzio in memoria delle vittime e la chiusura degli interventi affidata al sindaco di Bologna Matteo Lepore. Nella sala d’attesa saranno deposte le corone istituzionali alla presenza delle autorità e dei familiari delle vittime.

 

La sagra di San Bernardino Realino
Tre serate, dal 3 al 5 luglio, per ritrovarsi, riconoscersi, ricominciare insieme.
di Daniele 
Pubblicato il 5 Luglio, 2026
Tre serate, dal 3 al 5 luglio, per ritrovarsi, riconoscersi, ricominciare insieme.
Conto alla rovescia per i nuovi assessori
Il rebus della Giunta: il sindaco Righi cerca la sintesi tra competenze e dinamiche di partito
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 4 Luglio, 2026
Il rebus della Giunta: il sindaco Righi cerca la sintesi tra competenze e dinamiche di partito
Venezuela, una solidarietà planetaria
Disastrosa la situazione provocata dal terremoto. Già stanziati 500mila euro dalla CEI
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 3 Luglio, 2026
Disastrosa la situazione provocata dal terremoto. Già stanziati 500mila euro dalla CEI