Pubblicato il
1 Ottobre 2026Quasi 700 mila euro per recuperare 10 alloggi comunali sfitti
Il Comune di Carpi conferma la candidatura al programma regionale “Zero alloggi sfitti”
Dieci alloggi di proprietà comunale saranno recuperati grazie alla candidatura degli immobili al programma regionale “Zero alloggi sfitti”, per un investimento complessivo di 692.875 euro. Una volta ristrutturati gli alloggi saranno messi a disposizione delle persone e delle famiglie che hanno partecipato al bando regionale per l’affitto.
Gli appartamenti si trovano in via Fosse Ardeatine, via Cesare Pavese, via Antonio da Sangallo, via Genova e via Fratelli Cervi. Si tratta di immobili appartenenti al patrimonio di edilizia residenziale pubblica (Erp) che, per poter essere nuovamente utilizzati, richiedono interventi rilevanti di manutenzione straordinaria. La progettazione, la realizzazione degli interventi e la successiva gestione degli immobili saranno affidate ad Acer Modena, con l’obiettivo di concludere la riqualificazione entro il 31 dicembre 2027.
La misura consentirà di recuperare patrimonio pubblico già esistente e di trasformare dieci alloggi oggi inutilizzati in nuove opportunità abitative, destinate a famiglie con un reddito che non consente né di rientrare nelle graduatorie per alloggi di edilizia residenziale pubblica né di coprire un affitto sul mercato immobiliare privato. Gli immobili saranno destinati per trent’anni all’edilizia residenziale sociale (Ers) e, al termine di questo periodo, rientreranno automaticamente nella normale disponibilità del patrimonio Erp comunale.




