Don
Chiesa
Pubblicato il Dicembre 9, 2021

Don Alex Sessayya Delegato arcivescovile per i sacerdoti stranieri

Il Vescovo Erio Castellucci ha nominato don Alex Sessayya Delegato arcivescovile per l’accompagnamento dei sacerdoti stranieri. Si tratta di un nuovo incarico per la Chiesa di Carpi che si è reso necessario per offrire un punto di riferimento ai numerosi sacerdoti stranieri in servizio nelle comunità parrocchiali della Diocesi

Don Alex Sessayya

 

Il Vescovo Erio Castellucci ha nominato don Alex Sessayya Delegato arcivescovile per l’accompagnamento dei sacerdoti stranieri.

Si tratta di un nuovo incarico per la Chiesa di Carpi che si è reso necessario per offrire un punto di riferimento ai numerosi sacerdoti stranieri in servizio pastorale nelle comunità parrocchiali della Diocesi. Compito del Delegato sarà quello di accogliere e intervenire, se necessario, per favorire il migliore inserimento nel caso dei nuovi arrivi, mentre per i presbiteri già presenti si tratta di impostare un’azione di cura e di accompagnamento che riguarda sia gli aspetti pastorali-culturali, a volte molto differenti dalle Chiese e dai territori di origine, sia la dimensione della vita spirituale personale e le questioni di ordine pratico (documenti, salute, sistemazione, ecc…).

L’obiettivo è creare nel presbiterio carpigiano una piena ed effettiva comunione nel momento in cui risultano più evidenti le diversità sia anagrafiche che di provenienza dei sacerdoti.

Al Delegato vescovile è richiesto un delicato e impegnativo lavoro di ascolto dei confratelli affinché possano essere superate, nel dialogo fraterno, le situazioni di difficoltà che possono emergere nell’inserimento nel nuovo contesto socio-culturale e pastorale dove si è chiamati a servire la comunità.

 

Intervista a Carlotta Nelli
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
di Giacomo Sforzi 
Pubblicato il 7 Novembre, 2025
CulturalMente, rubrica a cura di Francesco Natale
Occhio ai falsi sms, nuove segnalazioni all’Ausl di Modena
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
Continuano a verificarsi i tentativi di truffa ai cittadini. Nel messaggio viene chiesto di contattare un numero di telefono CUP
Ombre sul futuro di Vantive – Gambro Dasco: i 500 lavoratori in stato di agitazione
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilancio produttivo"
di Silvia 
Pubblicato il 6 Novembre, 2025
"Ultimamente si è ricorso per 13 mesi su 17 al contratto di solidarietà per mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma serve un progetto di rilan...